Bentornati Idoli!
come sono andate le ferie? visitato nuovi posti? sempre i soliti? va bene lo stesso, ma soprattutto…nuove ricette? sicuramente sì…più facile scoprire sapori nuovi che posti nuovi, daltronde basta solo un pò di creatività e fortuna. Comunque dopo qualche settimana di “digital detox”, o [ad esser sinceri] di sano fare nulla siamo di nuovo nella nostra cucina :-) con qualche grado di temperatura in meno e qualche grado di appetito in più. So che dopo giorni di spuntini in spiaggia, ristorantini di pesce o varie grigliatine all’aperto con amici la voglia di mettersi ai fornelli potrebbe scarseggiare, ma in realtà oggi ho pensato fosse giusto ricominciare con una ricetta facile facile.
Fusilli alle melanzane

Semplicemente di nuovo a tavola!
Ingredients:
- melanzana - 1 (grande)
- salsa di pomodoro a pezzi - 400 gr
- fusilli - 300 gr
- scalogno o cipollotto - 1
- olio EVO -
- sale -
- basilico -
- peperoncino -
Instructions:
1. Dopo averla lavata tagliamo la melanzana a cubetti e mettiamola qualche minuto prima a mollo e poi sotto sale, per togliere un pò il retrogusto amarognolo e l'acqua delle melanzane.
2. Tritiamo lo scalogno e facciamolo dorare in padella con 2 cucchiai di olio EVO e un pò di acqua per circa 3/4 minuti, a fuoco medio.
3. Aggiungiamo i cubetti di melanzana, sale e lasciamo cuocere per 15 minuti girando di tanto in tanto.
4. Quando le melanzane saranno diventate tenere, aggiungiamo il pomodoro, ancora sale, un pizzico di zucchero, peperoncino e qualche foglia di basilico spezzata.
5. Lasciamo cuocere per circa 15 minuti e aggiungiamo poi i fusilli cotti al dente, ancora basilico e servite su piatto con una spolverata di parmigiano reggiano.
Commenti recenti